Salute e benessere fisico e mentale: l'importanza della pratica.

Quante volte abbiamo sentito dire: "basta la salute!". Sembra tutto così banale ma è proprio vero, quando ci ammaliamo pensiamo a quando non avevamo problemi e ci accorgiamo che eravamo ricchi e non lo sapevamo.

Nei post che scrivo ripeto spesso quanto sia importante non fermarsi perché, come dice la Medicina Cinese, nella stasi ci sono la malattia e la sofferenza fisica, emotiva e psicologica.

Andiamo ad analizzare la situazione da due punti di vista e vediamo quale può essere la soluzione per raggiungere l'equilibrio energetico e quindi il benessere.

LA MENTE

La nostra mente può fare cose strabilianti ma molto spesso diventa la nostra più acerrima nemica



Non si ferma mai e, nella maggior parte del tempo, produce un pensiero negativo dopo l'altro rimuginando su eventi passati o inventando avvenimenti futuri.

Il risultato è che non riusciamo a lasciar andare situazioni che ci hanno fatto soffrire oppure ipotizziamo scenari cupi per il futuro.

Spesso ci fa incaponire nel portare avanti relazioni tossiche oppure nel voler avere ragione a tutti i costi nelle discussioni di famiglia, al lavoro o con gli amici.

La mente prende il sopravvento su tutto, creando situazioni di un certo tipo e, un momento dopo, del tipo opposto lasciandoci nel dubbio, nell'ansia, nella paura.

E la paura cosa fa: ci blocca, ci annichilisce, consuma le nostre energie ed anche la nostra dotazione di base, il Jing, facendoci vivere di meno e male.

IL CORPO

Chi subisce le elucubrazioni della mente è il corpo, il quale produce dei messaggi che, prima, sono piccoli avvertimenti e poi diventano veri e propri ultimatum che sfociano in sintomi di tutti i tipi.

Uno dei primi bersagli è lo stomaco (elemento Terra). Il rimuginio della mente produce cattiva digestione e mal di stomaco, bruciori, reflusso e gastrite per arrivare anche a malattie ben più gravi.




Se non poniamo rimedio a tutto ciò, i messaggi del corpo non si fermeranno perchè i cattivi pensieri produrranno male parole, situazioni e discussioni frustanti con produzione di rabbia.

A questo punto si andrà incontro alla contrazione dei muscoli, i quali si tireranno dietro le ossa (elemento Acqua) procurandoci problemi alla colonna vertebrale e quindi lombalgie, sciatalgie, dolori dorsali, all'anca.

E continuando sull'elemento Acqua potremmo sviluppare acufeni e sordità, ritrovarci capelli fragili e bianchi e così via...

Insomma, invecchieremmo più velocemente e male.

LA SOLUZIONE NELLA PRATICA

Come si esce da questo circolo per raggiungere la salute e il benessere fisico e mentale? L'unica e vera soluzione è la pratica. Quotidiana.

Possiamo agire sui due fronti.

Sulla MENTE: facendo silenzio tutto intorno, trovando un angolo di pace a casa o nella natura e ascoltando noi stessi nel profondo, inizialmente anche solo per qualche minuto.  

Ci scontreremo, sì, col dolore però il dolore è quel messaggio che ci farà svegliare, che ci mostrerà i nostri limiti e che, se usato bene, ci aiuterà a superarli

Potremo così gettare le maschere che indossiamo tutti i giorni per ascoltare gli altri con il Cuore.

Potremo ascoltare di più la Natura che ci circonda e abbandonarci a Lei e al suo abbraccio consolatorio.

Sul CORPO: muovendoci. 

Si può fare in qualsiasi modo, ciascuno per come può: chi è più in gamba farà certe pratiche e chi è più avanti con l'età lo farà in modo più dolce. 

Chi ha problemi ancora più gravi troverà comunque, nel Qi-Gong, qualche esercizio fisico o di respirazione che lo aiuterà a riattivare i Meridiani e quindi a soffrire meno.

Un detto Taoista suona più o meno così: 

"c'è un giorno in cui si nasce, c'è un giorno in cui si muore, c'è un giorno in cui si cambia"

All'inizio basterà anche solo un'ora settimanale con un insegnante ed il resto della settimana un bell'esercizio studiato apposta per noi. Poi piano piano aumenteremo e ci piacerà sempre di più perchè vedremo i risultati.

La felicità è una nostra responsabilità, non dipende dagli altri. 

Non dico affatto che sia facile, tutt'altro, è molto faticoso ma la strada è questa: basta iniziare con il primo passo.

vieni a scoprire i miei corsi


Tutte le tecniche esposte su questo sito e negli articoli non sostituiscono il parere, le diagnosi e l'operato di Medici e Psicologi.




 

 

 


Commenti