Il QI-GONG è davvero un alleato prezioso per la nostra salute ma, malgrado sia diffuso in tutto il mondo, in alcune realtà è ancora un perfetto sconosciuto o comunque difficile da comprendere.
MA CHE COS'E' IL QI-GONG?
In realtà non c'è una definizione precisa per quest'arte antica. Quando si parla di QI-GONG si parla soprattutto di LAVORO SULL’ENERGIA, quell'energia che scorre dentro OGNUNO DI NOI.
L'energia deve poter circolare nel corpo attraverso quelle “autostrade” che in Medicina Cinese vengono definite Meridiani.
Il fine di questa pratica è quello di sciogliere i blocchi energetici dovuti allo scorretto stile di vita e di riportare l’equilibrio dentro di noi.
La maggior parte delle persone sono convinte che per lavorare sul corpo, sia necessario fare lunghe ed intense sessioni di esercizi, faticare molto, sudare oppure mettere a dura prova ogni muscolo. Questo non è assolutamente vero.
Una delle tante qualità del QI-GONG, è che si adatta alle persone di qualsiasi età e, infatti, i suoi esercizi vengono svolti in modo dolce e rispettando la persona, perché l’obiettivo è quello di permetterle di raggiungere un benessere fisico e mentale e di per garantirle una maggiore resistenza allo stress ed ai fattori patogeni. Può essere definita come “ginnastica dolce” perché non è la persona che si adatta al QI-GONG bensì l’esatto opposto, è il QI-GONG che si adatta alla persona.
Il praticante non deve temere performance da raggiungere o accesa competizione ma può lavorare con i propri ritmi, abbinando il movimento alla respirazione e, nel corso del tempo e senza tema di smentita, riuscirà a raggiungere preziosi obiettivi di salute e a scardinare molti dei propri limiti.
QI-GONG O TAICHI?
Sicuramente le persone hanno sentito parlare più del Tai Chi che non del QI-GONG, ma quali sono le differenze?
Il Tai Chi è essenzialmente uno stile interno delle arti marziali cinesi mentre il QI-GONG è una pratica di prevenzione salutistica o persino spirituale. Entrambe le arti però, si intersecano vicendevolmente perchè nel Qi-Gong ci sono movimenti che ricordano parate di pugni o calci e nel Tai Chi si sfruttano gli esercizi "di base" del Qi-Gong.
QUALI SONO I CAMPI DI APPLICAZIONE?
Essendo un alleato prezioso per la nostra salute, i campi d’applicazione del QI-GONG sono svariati, sia sulle sintomatologie già in atto (che si possono così ridurre o addirittura eliminare) sia, soprattutto, sul fronte della prevenzione così come ci insegna la Medicina Cinese Antica. I medici che la praticano, come prima cosa, cercano di prevenire i disagi per evitare di correre ai ripari dopo, in situazione di urgenza. Ciò è infatti visto come una grave mancanza da parte del medico che non è stato in grado di capire che c’era uno squilibrio nell'energia della persona.
In Cina il QI-GONG è utilizzato anche come trattamento medico ed è inserito dal 1996 nel Piano Sanitario Nazionale
Facciamo, dunque, un elenco dei problemi più pesanti e anche più diffusi che si possono tenere sotto controllo o risolvere:
1. Cervicalgia, lombalgia e mal di schiena in generale
2. Fibromialgia
3. Problemi del sonno
4. Problemi polmonari
5. Ansia, stress e attacchi di panico
6. Problematiche legate ai passaggi che attraversano le donne nel corso della vita
ma la lista potrebbe essere ancora più lunga.
Per concludere: l’obiettivo degli esercizi del QI-GONG, è il benessere fisico e mentale della persona a tutto tondo e ciò si realizza a piccoli passi, con i propri tempi, in modo semplice, rilassante e, perché no, anche divertente. Che ne dici, ti va di provare?
Vieni a scoprire dove conduco gli allenamenti.


Commenti
Posta un commento
il tuo commento verrà inviato agli amministratori per l'approvazione. Grazie per avere scritto