GIOIE E DOLORI
Come dice la prima parte del titolo, l'anca è il punto di snodo del nostro corpo perchè connette la parte superiore con quella inferiore.
Grazie ad una complicata ed affascinante sinergia tra ossa, muscoli e tendini essa ci permette di muoverci ogni giorno nel mondo con una serie molto variegata di movimenti.
Proprio per questa sua complessità, però, è soggetta a problematiche che vanno a carico delle sue componenti. Dolori e rigidità possono toglierci quella capacità di muoverci e la gioia di vivere.
Infatti, si sentono ogni giorno persone che lamentano dolori ossei o muscolari, che rendono la vita difficile e a volte veramente faticosa. Queste sofferenze sono dovute a:
1. tendinite
2. fratture
3. artorsi
4. trocanterite
5. blocco in conseguenza di ernie
6. infezione
e molte molte altre da riempire libri di medicina e fisioterapia.
Tutto ciò, in definitiva, è dovuto al vivere stesso, a quello che affrontiamo quotidianamente. Di continuo ci sentiamo dire dai media e dai professionisti che corrono in nostro aiuto, che gli accusati principali sono: l'invecchiamento, lo stile di vita (alimentazione, respirazione, movimento), i lavori usuranti e persino gli sport usuranti, praticati in modo ossessivo o senza una guida preparata.
ANCA E QI GONG
Veniamo alla seconda parte del titolo: l'anca è un fondamento del Qi Gong.
Sì, è proprio così, perché oltre ad essere uno snodo fisico fondamentale è uno snodo energetico pazzesco.
In questa zona troviamo il passaggio di meridiani (le nostre autostrade energetiche) che sono centrali per avere quel radicamento che ci permette di rimanere saldi nelle tempeste della vita.
Da questa zona passano Meridiani Principali legati ad organi e visceri e Vasi Straordinari quali Governatore e Concezione.
In questa zona ha la massima funzione l'unico Vaso orizzontale che è il Vaso Cintura (Dai Mai) ed è sinonimo di inizio di nuove cose, di assertività ed equilibrio dell'energia (Qi). Ha la funzione di abbracciare e proteggere la vita, è connesso con la stella polare e guida il viaggiatore perduto. Se bloccato, crea una spaccatura tra il torace e la parte inferiore del corpo ed è legato al Rene (la nostra vita per la medicina Cinese) e al Polmone (in particolare all'espirazione).
Senza contare che siamo anche nella zona di influenza della "Porta del Destino" (Ming Men), punto energetico che si trova alle spalle dell'ombelico, sulle vertebre lombari ed è coinvolto nella salute di schiena, reni ed apparato genitale.
La nostra esistenza è spesa ad alimentare il nostro ego ed esso ci porta costantemente verso l'alto, in un delirio di auto esaltazione che ci lascia, in realtà, più fragili. Più si va in alto e più il vento ci può spezzare.
Rimanendo invece con "l'anca bassa", come si dice nella pratica del Qi Gong, rimaniamo attaccati a colei che ci dà il nutrimento e la stabilità: la Terra.
COSA FARE ALLORA?
La regola fondamentale è che dobbiamo evitare di bloccarci perchè la malattia arriva se l'energia si blocca.
Se la situazione è preoccupante, dobbiamo ovviamente rivolgerci al medico per fare i dovuti esami e controlli ma, prima di arrivare al peggio, dobbiamo prenderci cura di questa zona come di tutto il corpo.
E come?
1. alimentandoci bene
2. respirando correttamente (lo spiego qui)
3. facendo movimento
Non ci sono scuse, non possiamo sempre dire "non ho tempo perchè ho mille cose da fare oppure devo lavorare".
Dobbiamo togliere le nostre maschere ed imparare a trovare tempo per noi stessi perché se non abbiamo la forma fisica e la giusta energia (il cosiddetto Zhen Qi della Medicina Cinese), alla lunga non ne avremo più né per lavorare né per aiutare i nostri cari e diventeremo piuttosto un peso più che una risorsa.
Ci sono molti esercizi che ci possono aiutare. La pratica del Qi-Gong è dolce ma allo stesso molto potente e, con un po' di costanza e regolarità, ci aiuterà a mantenere sana questa parte del corpo, a ridurre o addirittura eliminare i dolori fisici e i dolori emozionali.
Tutte le tecniche esposte su questo sito e negli articoli non sostituiscono il parere, le diagnosi e l'operato di Medici e Psicologi.



Commenti
Posta un commento
il tuo commento verrà inviato agli amministratori per l'approvazione. Grazie per avere scritto