QI GONG

 


Praticare il Qi Gong Medico

Il Qi Gong Medico si può intendere come una vera e propria "ginnastica curativa" di origine cinese. Il termine può sembrare difficile, ma fondamentalmente è una pratica che unisce il movimento fisico alla respirazione, in certi momenti diventa persino una meditazione in movimento. 

In alcuni esercizi utilizziamo anche la voce per produrre dei suoni vibrazionali, che seguono lo stesso principio delle campane tibetane, cioè servono per far risuonare l'energia del corpo e riequilibrarlo. 

Principalmente, i partecipanti ai miei gruppi si avvicinano a questa disciplina per migliorare lo stato fisico, soprattutto i dolori osteoarticolari ed i problemi dovuti all'età: trovano beneficio in quanto si tratta di un'attività a basso impatto. Nonostante sia una ginnastica leggera, tuttavia, nel giro di poco tempo migliora molto l'energia, la forza e l'equilibrio.

Ma questa ginnastica è adatta solo agli anziani?

Al contrario! I giovani e gli atleti possono beneficiare molto di questi esercizi, grazie alla respirazione molto particolare che si esegue durante le forme. Questa può essere un supporto per potenziare l'apparato muscolare, tendineo e la miofascia. 

Inoltre si può agire sugli aspetti emotivi, preparandosi ad eventuali gare o allenamenti con una maggiore centratura mentale, o per tutti coloro che si trovano affrontare dei periodi impegnativi, beneficiando di un umore più stabile. 


Desideri partecipare alle mie lezioni settimanali a Marina di Carrara?

Visita la pagina EVENTI per orari e sedi 



Commenti